Il nido d’infanzia “Little Ensemble” è un servizio socio-educativo che accoglie bambini di età compresa tra i 3 mesi e 4 anni. Gli spazi accoglienti e luminosi consistono in tre grandi stanze, di cui una dedicata esclusivamente ai bebè, un locale riposo e servizi sanitari separati per bambini e personale oltre che una grande cucina. I bambini possono usufruire di un parco giochi comunale attaccato alla struttura e di un giardino protetto.
Il nido è inteso come luogo dove il bambino ha la possibilità di muoversi liberamente, di esprimersi, di essere ascoltato e di vivere un ambiente stimolante. Il gioco è il principale strumento di crescita ed esperienza del bambino, facendo principalmente riferimento all’educazione musicale e alle scuole di pensiero Montessori, Steiner, Goldschmied e Pikler.
L’accoglienza della famiglia è una componente per noi essenziale dell’approccio educativo per instaurare un legame di fiducia.
Ecco perché si affianca al nido lo spazio Tangram, un punto di socializzazione e bistrot dove ci si incontra attorno ad un tavolo, una bibita calda o fredda e si può aspettare il proprio bambino prendendosi per esempio un momento di relax in compagnia di altri genitori. Inoltre, in questo spazio si organizzano attività e piccoli eventi per famiglie.

Lo spazio extrascolastico è a disposizione dei figli di genitori che per varie ragioni non sempre riescono ad essere presenti al di fuori degli orari scolastici. Secondo la normativa cantonale, l’extrascolastico, è un servizio che copre un vasto target di età, che va dai bambini della scuola dell’infanzia fino a giovani delle scuole medie.
Le attività offerte saranno diversificate a seconda dell’età e spaziano da un aiuto nei compiti a laboratori artistici e musicali. Infatti una stanza sarà trasformata in atelier fornito di tutto il materiale per esprimersi artisticamente.
Ci si può anche rilassare dopo una giornata intensa di scuola o venir coinvolti in qualcosa d’ interessante, dove scoprirsi e migliorarsi…uno spazio curioso dove ci si sente al posto giusto!
Nei periodi delle vacanze il centro extrascolastico propone passeggiate nella natura, corsi di sport e gite culturali. Il servizio aiuta la famiglia a vivere con più tranquillità le giornate perchè sotto lo stesso tetto si riuniscono professionisti qualificati che possono guidare i bambini e i ragazzi in vari percorsi di approfondimento.

Inoltre sono undici gli spazi dedicati ad attività sanitarie e terapeutiche.
Ci saranno a disposizione: una psicologa dell’infanzia, una infermiera pediatrica, una life coach, una fisioterapista, un osteopata, un omeopata e verranno organizzati corsi per neomamme.

Un piccolo studio fotografico sarà a disposizione per i genitori che vorranno immortalare le tappe più importanti della crescita dei figli.
Un negozietto di articoli per l’infanzia ed una piccola biblioteca completano l’offerta.

Ognuna di queste persone con la propria attività farà parte del progetto proprio perché ognuno arreca un valore aggiunto per completare l’idea dell’ensemble.

Il centro mette a disposizione una sala eventi dove si possono proporre corsi culturali, corsi artistici e corsi di movimento. Questo spazio è a disposizione sia delle persone che operano all’interno del progetto sia a tutti coloro che hanno voglia di contribuire con una nuova idea che sia in sintonia con gli obiettivi del centro.